Vai al contenuto

AccessCoVE presentato al Netnocon 2025

Nell’ambito della missione di AccessCoVE volta ad accrescere la propria presenza internazionale e promuovere l’accessibilità, Ali Mohamed, ricercatore presso il KTH Royal Institute of Technology, ha recentemente presentato il progetto al Netnocon 2025 tenutosi in Francia. La conferenza ha riunito studiosi provenienti da tutto il mondo per esplorare la vita negli ambienti digitali. Il tema di quest’anno era “Let’s Get Creative!”, con un focus sui nuovi modi di comprendere e studiare la cultura digitale.

Ali Mohamed sta parlando in un'aula scolastica. Sta tenendo una presentazione sul progetto AccessCoVE. Dietro di lui, sulla parete è proiettata una diapositiva con il logo AccessCoVE e informazioni sul progetto.
Ali Mohamed sta parlando in un’aula scolastica. Sta tenendo una presentazione sul progetto AccessCoVE. Dietro di lui, sulla parete è proiettata una diapositiva con il logo AccessCoVE e informazioni sul progetto.

Ali ha partecipato nell’ambito della sua ricerca continua sul design digitale, i social media e l’esperienza utente (UX). Ha presentato uno studio sugli influencer UX, ovvero individui che utilizzano i social media per condividere conoscenze sul design digitale, spesso con una forte enfasi sull’accessibilità.

Campagna di sensibilizzazione su AccessCoVE

Oltre a condividere le sue ricerche, Ali ha presentato AccessCoVE alla comunità internazionale dei conferenzieri. Illustrando gli obiettivi e i recenti sviluppi dell’iniziativa, ha sensibilizzato il pubblico sulla crescente rilevanza di AccessCoVE in Europa. Il suo contributo ha aperto la strada a ulteriori dialoghi e potenziali collaborazioni con ricercatori che lavorano su temi correlati.

Uno spazio per lo scambio e le nuove idee

Netnocon 2025 ha offerto uno spazio creativo e coinvolgente ai ricercatori per condividere idee ed esplorare metodi innovativi per lo studio della vita digitale. La partecipazione di Ali in questo contesto ha contribuito a diffondere i valori fondamentali di AccessCoVE, inclusione, accessibilità e giustizia nel design, a una più ampia comunità di ricercatori. Questo evento segna un altro passo importante nella missione di AccessCoVE di aumentare la propria visibilità ed espandersi come rete collaborativa europea.. 

Per saperne di più sulla conferenza: netnocon.org